Vino

La fermentazione degli acini

Il nostro vino

PHOTO-2023-04-06-18-15-15

Quando si apre un vasetto di questo prezioso nettare non si immagina che un chilogrammo di miele è il risultato del passaggio di ben mille api su due milioni di fiori!

Clicca sulla freccia e scorpi di più

Il miele è il risultato della trasformazione del nettare dei fiori, ma anche di secrezioni zuccherine che si trovano su piante, rami, tronchi e foglie. L’operazione inizia nella borsa melaria delle api bottinatrici e continua nell’alveare quando le stesse passano il prodotto raccolto alle api operaie che, dopo molteplici passaggi da un’ape all’altra, lo trasferiscono nelle celle dei favi e agitando le ali fanno evaporare l’acqua in eccesso garantendone così un’ottima conservazione, il processo si completa con l’intervento dell’apicoltore che raccoglie i favi.

A seconda del tipo di fiore da cui il nettare è raccolto si hanno diverse tipologie di miele con caratteristiche differenti di colore, odore e sapore.

La cristallizzazione del miele è un processo naturale che dipende principalmente dalla sua composizione e dalla temperatura di conservazione.
Questo fenomeno lascia invariati tutti i costituenti del miele e non ne altera la qualità, anzi è sinonimo di genuinità e di poca manipolazione del prodotto da parte dell’apicoltore.

Il nomadismo delle api si verifica quando gli apicoltori trasferiscono le loro arnie da un luogo all’altro per sfruttare le diverse fioriture stagionali e aumentare la varietà di mieli prodotti.

Questa pratica è fondamentale anche per mantenere la vitalità dell’alveare. Dal 1982 nel periodo estivo portiamo le nostre api sulle Alpi piemontesi dove le montagne sono caratterizzate da prati e da suggestivi boschi di castagni, tigli e rododendri.

Il nostro VINO:

Colore: Rosso rubino, brillante e profondo, che con l’invecchiamento vira al granato.
Profumo: Le note vinose che la contraddistinguono in gioventù si accompagnano ad un ampio bouquet di frutti rossi, dapprima croccanti ed in seguito maturi, quali ciliegia, mora, lampone e prugna.
Sapore: rotonda e ben bilanciata nelle varie componenti organolettiche la caratterizza una piacevole sapidità dei vini asciutti e intensi.

Temperatura di servizio: Servire stappando la bottiglia almeno 15 minuti prima, alla temperatura di 16-18° C
Abbinamenti gastronomici: accompagna egregiamente tutto il pasto, si abbina bene ai piatti saporiti, alle carni rosse e ai formaggi stagionati

Colore: Rosso rubino intenso che vira al granato.
Profumo: intenso, vigoroso e alcolico, grazie al passaggio in legno l’ampio bouquet di frutti rossi si arricchisce di note speziate, tipicamente di vaniglia e cacao, per dar vita ad un vino complesso.
Sapore: Asciutto, di buon corpo, invecchiando le sensazioni si fanno più complesse, con note di cioccolato, vaniglia e caffè che ben si sposano alla dolcezza del frutto, comunque presente.
Temperatura di servizio: Servire stappando la bottiglia almeno 15 minuti prima, alla temperatura di 18°- 20° C.
Abbinamenti gastronomici: manifesta i caratteri dei grandi vini accompagnando egregiamente brasati, cacciagione, formaggi piccanti o stagionati.

Colore: Rosso intenso, con riflessi violacei.
Profumo: Vinoso, fortemente fruttato con profumi che ricordano la prugna, mora e mandorla.
Sapore: Asciutto ed armonico, di bassa acidità, leggermente ammandorlato e tannico
Temperatura di servizio: Servire stappando la bottiglia almeno 15 minuti prima, alla temperatura di 16-18° C
Abbinamenti gastronomici: antipasti di verdure, salumi, risotti, funghi, minestre di legumi e formaggi di media stagionatura.

Colore: Rosso rubino con riflessi granati.
Profumo: Decisamente fruttato ed ampio con sentori di viola ben amalgamati alle spezie.
Sapore: Fresco ed avvolgente con tannini morbidi e ben fruttati.
Temperatura di servizio: In ampi calici a una temperatura di 18°- 20° C.
Abbinamenti gastronomici: Vino da tutto pasto.

Colore: Giallo paglierino con riflessi verdognoli.
Profumo: Ricco ed intenso che ricorda il fiore di acacia, il miele.
Sapore: Pieno e morbido con l’acidità che dona freschezza e sapidità.
Temperatura di servizio: in calici non molto ampi a una temperatura di 8°- 10° C.
Abbinamenti gastronomici: La buona struttura del vino, consentono di abbinare l’ Arneis ad antipasti, verdure, con carni bianche indicato anche come aperitivo.

Spain

$1425.00

Proin gravida nibh vel velit auctor aliquet. Aenean sollicitudin, lorem quis bibendum auctor.

Spain

$1350.00

Proin gravida nibh vel velit auctor aliquet. Aenean sollicitudin, lorem quis bibendum auctor.

Brazil

$2150.00

Proin gravida nibh vel velit auctor aliquet. Aenean sollicitudin, lorem quis bibendum auctor.