Chi siamo
Le api, il nostro mondo
PonteBallerine, una storia di famiglia
L’Azienda apistica PonteBallerine, da sempre della famiglia Carlevero, è situata nel territorio di San Damiano d’Asti, tipico paese delle “Colline Alfieri” da dove si può ammirare lo splendido panorama del Monviso.
L’azienda, già presente dagli anni ’40 nell’astigiano, è stata fondata da nonno Eugenio quando incominciò per hobby ad occuparsi di api, alveari, miele…
I nostri valori
Ora è condotta dal figlio Cesare e dalla sua famiglia, i quali sono tutt’ora fedeli alle tecniche tradizionali di lavorazione di questo pregiato prodotto.
La storia dell’azienda è da sempre legata alla continua ricerca di luoghi caratterizzati dalla natura incontaminata, dove esistono ancora microambienti particolarmente favorevoli che consentono di ottenere un prodotto sano per l’uomo.
gli ingredienti del nostro miele sono la natura, la laboriosità delle api e la sana passione ereditata dal nonno… Null’altro, è sufficiente il rispetto della natura per ottenere il rispetto dell’uomo.
Questo è lo spirito dell’azienda PonteBallerine ed è rivolto a tutti coloro che cercano quell’antico sapore che solo il Nostro Miele Italiano possiede.
L’azienda da alcuni anni è una realtà apistica importante nella Provincia di Asti e conta 500 alveari distribuiti nelle aree più vocate del Piemonte là dove sbocciano le fioriture più pregiate.
Le diverse varietà dei mieli vengono distribuite direttamente ai clienti negli affascinanti locali a fianco del ponte Ballerine, a Lavezzole di San Damiano d’Asti e in diversi negozi tipici.
Premi, riconoscimenti e marchi di qualità
Coldiretti - Premio Oscar Green 2023
Premio Oscar Green regionale per la sezione Campagna Amica della Coldiretti, le finali nazionali sono ancora in corso, con il progetto: APRI GUSTA PROFUMA ovvero una bomboniera che racchiude in sé l’essenza del ’eco-sostenibilità e del riuso creativo. Questa bomboniera va oltre il semplice oggetto, trasformando un barattolo di miele in un elegante regalo destinato a durare nel tempo grazie all’accostamento fantasioso di un vasetto di vetro dal design particolare ad un fiore in gesso e i bastoncini che ne caratterizzano l’uso. Una volta esaurito il dolce contenuto, il barattolo si trasforma in un delicato diffusore d’ambiente, negando così la sua natura di semplice vetro da scartare.
Miele del Piemonte
Nel 2008 l’azienda è entrata a far parte della squadra delle “Eccellenze agroalimentari del territorio” nella categoria “Miele del Piemonte” (riconoscimento rilasciato da C.C.I.A.A. di Asti).
Doc & DOCG per vini di qualità
Le Colline Alfieri sono zona di produzione del DOCG Terre Alfieri che valorizza i vitigni Arneis e Nebbiolo, la grande Barbera d’Asti DOCG e il Monferrato DOC Dolcetto. Per aver maggior controllo dell’intero ciclo produttivo, giungono in cantina solo le uve provenienti dai vigneti di proprietà, garantendo in tal modo al consumatore un rapporto diretto tra il produttore e il cliente finale. Grazie all’adesione ad un progetto di “Agricoltura Ecocompatibile”, che prevede solo trattamenti mirati usando prodotti con un basso impatto ambientale, si ottengono vini altamente genuini. In tal modo si avrà meno resa in quantità, ma una più alta qualità delle uve che daranno origine ad ottimi vini. A testimonianza del livello qualitativo dei nostri vini, e con lo scopo di promozione e valorizzazione del territorio, l’azienda è tra i soci fondatori dell’Enoteca Regionale delle Colline Alfieri dell’Astigiano.